Rigenerazione urbana -> Greenline
#Mozzafiato #Meticciato #TeatroInPiazza
Andato in scena 😀 a #padova lo spettacolo teatrale #IlViolinoDelTitanic della compagnia Cantieri Meticci.
Dal 2008 L’Associazione Mimosa ha avviato un lavoro di rivitalizzazione e rigenerazione urbana nel quartiere che circonda la stazione dei treni di Padova. Dopo uno studio socio-demografico e un’intervista campionaria semi-strutturata, sono state avviate iniziative che migliorino il senso di comunità del quartiere. Nel 2019 con il progetto Greenline porta 3 eventi (l’ultimo che sarà in settembre) in Piazza Greenline (https://goo.gl/maps/6k76aaWmTfLVgdvA7) con il tema #meticciato.
Qui vi parliamo dello spettacolo teatrale “Il Violino del Titanic”, di e con la compagnia Cantieri Meticci.
Preceduto da 4 giorni di intenso laboratorio teatrale, lo spettacolo di sabato 29 giugno 2019 è stato frutto di una collaborazione tra 15 persone di varie età e culture presenti sul territorio di padova e 15 attor* della compagnia Cantieri Meticci. Più di 160 persone hanno assistito allo spettacolo e contribuito a rendere la serata magica. Gli spettator* hanno vissuto lo #spettacolo come passegger* del transatlantico Titanic, destinato a #affondare e a non avere sufficienti #scialuppe di salvataggio per i tantissim* passegger* presenti a bordo al momento dell’#urto con l’iceberg. Una metafora della #crisi della società contemporanea, affrontabile solo #iniseme, senza lasciare affogare nessun*.
Tanti i feedback pervenutici sull’incredibile esperienza che è stata assistere a questo spettacolo, in una zona, il quartiere che circonda la stazione, dove c’è tantissima ricchezza culturale ma, a nostro avviso, ancora insufficiente dialogo tra le varie ricchezze.
L’ingresso agli eventi Greenline è libero e gratuito.