La Giornata internazionale della donna
Oggi è l’8 marzo e si celebra la Giornata internazionale della donna. L’impegno verso il rispetto dei diritti delle donne e la parità di genere deve essere quotidiano e, sopratutto, deve riguardarci tutti.
Dal 1996 l’Associazione Mimosa offre supporto alle donne vittime di violenza e lotta per l’eliminazione delle discriminazioni, degli stereotipi e per l’affermazione dei diritti umani.
Le disparità tra uomo e donna sono ancora latenti ed è importante sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la cultura e l’informazione. I nostri progetti di sensibilizzazione sono rivolti ai giovani e finalizzati alla conoscenza del fenomeno delle violenza di genere, delle sue forme di manifestazione, delle condizioni di vita nelle quali si ritrovano le persone coinvolte, in particolare le vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale.
I percorsi educativi prevedono una rielaborazione delle relazioni tra i generi superando la visione stereotipata dei rapporti tra uomo e donna e dei ruoli imposti.
Senza un reale cambiamento di visione della società a livello internazionale, risulta difficile abbattere la domanda e combattere il fenomeno della tratta a fini di sfruttamento. L’8 marzo ci ricorda i traguardi raggiunti nella parità di genere e quelli ancora da conseguire.